Hotel Alla Crociera
Hotel alla Crociera

Ieri ...

Fondato e gestito dalla famiglia Pacorig, da sempre impegnata a trasmettere ai propri ospiti il segreto del piacere del soggiorno, l'Hotel Alla Crociera ha una lunga storia alle sue spalle. Tutto inizia nel 1959 quando Ferruccio Pacorig, al tempo operaio dei cantieri navali di Monfalcone, decide di arrotondare le sue entrate affittando una piccola trattoria che fa gestire dalla moglie Fosca.

Dopo la morte di Ferruccio, nel 1964 le figlie Wanda e Laura decidono di acquistare la proprietà della trattoria. La costruzione in quegli anni della nuova pista dell'aeroporto Ronchi dei Legionari - che da militare diventa civile - porta clientela nuova e nel 1978 la famiglia Pacorig decide di iniziare i lavori di costruzione dell'hotel, inaugurato nel 1980.

... oggi

pensione completa

Nel 1990 viene purtroppo a mancare la signora Fosca, pilastro dell’attività. L'hotel viene quindi gestito da allora dalle figlie Wanda e Laura.

Nel 1995 l’attività si arricchisce di una piccola tabaccheria - cartoleria e nel 2000 la signora Wanda si dedica alla gestione della tabaccheria, mentre la signora Laura continua l’attività alberghiera di famiglia assieme alla figlia Elisa ed al marito Paolo.

Una passione per la cucina tipica

albergo con ristorazione

Dal 1973 al 1983 la piccola trattoria svolge il servizio mensa per il personale dell’aeroporto ed è molto apprezzata per la cucina casalinga, con prodotti tipici locali.

Negli anni il ristorante si fa conoscere ed apprezzare dalla clientela e si evolve, rimanendo però sempre legato alla tradizione e al territorio.

Share by: